La LIPU di Latina e le scuole
Il programma del progetto annuale per le scuole
Proposte per le scuole elementari
Proposte per prima e seconda elementare
Proposte per terza, quarta e quinta elementare
Proposte per terza, quarta e quinta elementare
La proposta per le classi delle medie
I luoghi e i tempi di applicazione

 

 

 

 

 

I Progetti di educazione ambientale nelle scuole della sezione LIPU di Latina

Il progetto L'acqua, il viaggio di una goccia

Descrizione, obiettivi e finalità

L'acqua è l'elemento più rappresentativo del territorio pontino, un tempo occupato da estese paludi ed acquitrini. Il programma didattico si sviluppa in una serie di tapL'acqua è l'elemento più rappresentativo del territorio pontino, un tempo occupato da estese paludi ed acquitrini. Il programma didattico si sviluppa in una serie di tappe che raccontano il viaggio dell'acqua dalle sorgenti pedemontane dei Lepini al mare, passando per fiumi, canali e laghi costieri. Gli alunni avranno la possibilità di conoscere in maniera approfondita gli ecosistemi di acqua dolce e salmastra (la sorgente, il fiume, lo stagno, la 'piscina' del bosco, il lago costiero). L'obiettivo è quello di evidenziare l?importanza della tutela degli ambienti umidi continentali, la necessità di una corretta gestione della 'risorsa acqua' e di sviluppare un maggiore senso di rispetto verso il territorio di appartenenza.

Modalità di attuazione

giardino della scuola; Le unità didattiche comprendono attività pratiche di campionamento delle acque, studio dei microrganismi, esperimenti elementari sullo stato di salute delle acque, studio della geologia, della flora e della fauna delle varie zone del fiume e del lago. Gli incontri sono organizzati in aula, con attività anche nel giardino della scuola; le escursioni in natura possono essere svolte nel territorio del Parco Nazionale del Circeo e nell'Oasi di Ninfa - Pantanello.

Materiali didattici forniti

Immagini, diapositive, microscopi da campo, lenti di ingrandimento, retini, contenitori, binocolo e cannocchiali, schede didattiche su flora e fauna delle zone umide, supporti didattici per i docenti.

Modulo

Si consiglia il modulo con almeno tre incontri in classe ed un?escursione.

Consulente naturalistico 
ianara@tiscali.itna.it

  Galleria di immagini principale   Vai alla Home page   Torna in cima alla pagina