News, consultazione


LA NATURA E’ UN’OPERA D’ARTE, IL NUOVO SITO WEB DELLA LIPU (WWW.LIPU.IT) DÀ VOCE ALLA BELLEZZA DEGLI UCCELLI E DELLA BIODIVERSITÀ

01/02/2014

Quattro artisti internazionali disegnano i grandi temi della tutela ambientale.
“Punteremo su linguaggi nuovi, per informare e coinvolgere e racconteremo il lavoro quotidiano per la natura”
"La natura è la cosa che ci sta più a cuore e, in un mondo in cui la comunicazione cambia molto velocemente, è fondamentale sapersi fermare, ascoltarne la voce". La Lipu lancia oggi il nuovo sito web (stesso indirizzo www.lipu.it) per raccontare la natura attraverso storie, immagini, video, notizie ma anche attraverso la suggestione dei linguaggi dell’arte, per raggiungere sempre più persone e coinvolgerle in modo più profondo. Il nuovo sito, profondamente rinnovato rispetto al precedente, presenta 250 articoli tra approfondimenti, schede tecniche, storie, news, pagine dedicate alle oasi Lipu e ai centri recupero della fauna selvatica e oltre 450 immagini che raccontano la natura con foto dei diversi habitat e specie che li abitano. E poi disegni e illustrazioni per continuare a diffondere il messaggio di tutela e cultura ecologica e condividere le storie tramite i social network.
NATURA COME OPERA D'ARTE
Arte e natura hanno in comune almeno una cosa: sanno parlare il linguaggio della bellezza. Per questo nel nuovo sito la Lipu darà spazio a molti contributi artistici e creativi. Tra pagine, news e storie si nasconderanno varie sorprese, dalle citazioni letterarie che cambiano a ogni click alle immagini e ai disegni d'autore. Il primo progetto artistico coinvolge quattro illustratori di fama internazionale (Guido Scarabottolo, Daria Hlazatova, Emma Block, Malota), che disegnano altrettanti temi ambientali di grande rilievo: i cambiamenti climatici, il mare, la migrazione degli uccelli, il consumo del suolo. Ne seguiranno altri, legati al disegno ma anche a musica, letteratura, videoarte, fotografia.
 STUPORE DEGLI OCCHI
La fotografia, appunto. Grande rilievo avrà il tema della fotografia naturalistica, un linguaggio ricco e sofisticato capace di esaltare la straordinaria bellezza della natura ma che, al tempo stesso, richiede sempre più attenzione ed etica professionale. Si comincia con una splendida foto sequenza di Michele Mendi, fotografo naturalistico e Consigliere nazionale Lipu, di recente premiato al British Birds Photograph of the Year 2013.
 DALLE NEWS ALLE STORIE, DAL LETTORE ALL'ATTORE
Nel nuovo sito, alle classiche news, si abbineranno le “storie”, che coinvolgeranno i visitatori utilizzando un voce semplice e diretta. Ogni storia offrirà due opportunità: quella di approfondire un argomento di rilievo e quella di compiere un gesto concreto a favore della natura, sostenendo un progetto, una campagna, una delle tante sfide quotidiane della Lipu. Con il tempo, il sito si popolerà di nuovi articoli, momenti interattivi e appunto “storie”, su temi come la biodiversità, l’educazione ambientale, il birdwatching, il birdgardening o i diari di vita della Lipu, nelle oasi, nei centri di recupero, nelle sezioni, storie legate alla terra, all’alternanza delle stagioni, al cielo e ai suoi abitanti, diventando un vero raccoglitore di narrazioni dal mondo della natura.
 
 
UNA NUOVA TECNOLOGIA
Il nuovo sito della Lipu è progettato per cambiare in base al tipo di dispositivo da cui è consultato: tablet, smartphone o il più classico schermo da computer. I contenuti del sito sono pensati per generare percorsi di lettura differenti e anche le immagini (in linea con l'evoluzione del web) saranno sempre più “grandi”: non più una semplice cornice, ma parte integrante del racconto. Un bambino che legge il sito da un tablet lo utilizzerà come un'enciclopedia di immagini e informazioni sulla natura; un'insegnante e un tecnico troveranno dati utili e riferimenti scientifici sempre più completi e approfonditi.
IL NUOVO SITO È SOCIAL
Ogni storia del nuovo sito Lipu è pensata per essere condivisa sui social network e diffondersi attraverso le reti sociali in modo spontaneo, generando una vera community unita dall’amore per la natura.
 GLI ARTISTI DEL PROGETTO “LA NATURA È UN’OPERA D’ARTE” DEL NUOVO SITO LIPU.
Guido Scarabottolo è uno degli illustratori italiani contemporanei più conosciuti e amati dal pubblico e dalla critica. I suoi disegni, dal tratto inconfondibile e dai colori pastello, sono stati pubblicati dovunque, in Giappone e negli Stati Uniti, nei giornali e nelle riviste, sulle copertine dei libri e sui cartelloni pubblicitari, sui manifesti dei festival e nei libri per bambini. È nato a Sesto San Giovanni, vive e lavora a Milano.
Daria Hlazatova, artista ucraina con la passione per il disegno e i collage fatti a mano, ha tradotto in disegni la musica e la poesia, Peter Gabriel e gli Smashing Pumpkins. Le sue illustrazioni prendono ispirazione dalla natura, dagli animali e dal mare, dalle fiabe, dalla musica e dal teatro. I suoi disegni sono apparsi in mostre, progetti artistici e riviste in tutto il mondo, soprattutto Stati Uniti, Spagna e Regno Unito.
Emma Block, illustratrice inglese, laureata in Illustrazione alla Middlesex University, Emma si ispira alle persone che incontra nella vita di tutti i giorni, vecchie foto, abiti vintage, viaggi, illustrazione jazz anni Trenta e Cinquanta. Collabora con molte testate, riviste e case editrici. Il suo primo libro per bambini, Tea and Cake, è del 2011. Ha appena terminato il secondo.
 Malota è il nome d'arte di Mar Hernández, illustratrice spagnola di Valencia, città in cui tiene una cattedra in disegno presso la Facoltà di Belle Arti di San Carlos. Malota ha trasformato la sua grande passione per il disegno artistico in una professione che l'ha portata a collaborare con agenzie e clienti in tutto il mondo, dall'Argentina agli Stati Uniti e a tenere corsi e workshop internazionali per giovani illustratori.



Ufficio stampa LIPU Birdlife Italia
ufficiostampa@lipu.it
www.lipu.it
0521.1910706


  Galleria di immagini principale   Vai alla Home page   Torna in cima alla pagina