News, consultazione


TORNA L’EUROPEAN BIRDWATCH SABATO 5 E DOMENICA 6 OTTOBRE 2013 Durante l’edizione 2012 censiti in Europa 6 milioni di uccelli selvatici.

04/10/2013

Si terrà nel weekend del 5 e 6 ottobre 2013 la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, l’evento dedicato al birdwatching organizzato dalla LIPU-BirdLife Italia nel contesto di un evento europeo cui partecipano 33 Paesi europei aderenti a BirdLife International.

Nel nostro Paese l’evento, che ha il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e diFederparchi, si svolgerà nelle oasi e riserve LIPU e, in collaborazione con le numerose sezione Lipu e inoltre con il Corpo forestale dello Stato, in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali aree protette, zone umide, aree collinari e montane.

La LIPU organizzerà da Nord a Sud visite guidate alla scoperta degli habitat naturali dove si possono osservare circa 300 specie di uccelli selvatici. Per i partecipanti, come di consueto, vi sarà la possibilità di partecipare direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori.

Le specie più viste in Italia nell’edizione 2012 sono state lo storno, il germano reale e la folaga. Tra le rarità avvistate un’aquila anatraia minore, sei esemplari di casarca, 3 di passera lagia. In totale sono state 175 le specie avvistate nel nostro paese. A livello europeo, l’Eurobirdwatch 2012, effettuato nei propri Paesi da 41 associazioni aderenti a BirdLife International, ha visto la partecipazione di 65mila persone per un totale di 2.500 eventi dedicati al birdwatching.

Per informazioni visitare il sito www.lipu.it.



Ufficio stampa LIPU Birdlife Italia
ufficiostampa@lipu.it
www.lipu.it
0521.1910706


  Galleria di immagini principale   Vai alla Home page   Torna in cima alla pagina