News, consultazione


COMUNICATO STAMPA, CACCIA, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI PARTE ENNESIMO AGGUATO ALLA LEGGE 157/92 SULLA PROTEZIONE DELLA FAUNA

07/10/2013

Desta viva preoccupazione l'ennesima discussione, iniziata pochi giorni fa presso la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, sulla proposta di modifica della legge 157/92, a firma dell'Onorevole Caon che, per contenuti e filosofia, segna l'inizio di un pericolo percorso che può portare a profondi e gravi stravolgimenti dell'unica normativa italiana – da sempre osteggiata da ampia parte dei cacciatori – che deve prioritariamente ed efficacemente tutelare la fauna selvatica. La modifica riguarderebbe l'inserimento della Nutria e del Piccione tra le specie escluse da qualsiasi tipo di protezione – in modo da autorizzarne facilmente l'uccisione senza i vincoli e le condizioni imposte oggi dalla legge – ed è più che lecito presagire che, nel corso dell'Iter, saranno aggiunte altre modifiche contro e non per la protezione della fauna.

A riprova di ciò, i parlamentari hanno subito annunciato che sarà chiesta la sede legislativa, con il chiaro obiettivo di nascondere alla maggioranza dei cittadini le proposte di aggressione agli animali e di approvare la legge evitando di passare attraverso l'esame ampio dell'Aula.

"Una fretta che ha tutto il sapore della "furbata", irragionevole ed ingiustificata - commentano le associazioni - perché la normativa vigente offre già le soluzioni: si tratta solo di volerle applicare correttamente, anche in merito alla gestione faunistica relativa a queste specie. Per questo, denunciamo da subito ben altre mire".

Per questo le associazioni chiedono un incontro urgente a tutti i capigruppo in Commissione Agricoltura al fine di intraprendere un percorso trasparente ed evitare che, come già successo altre volte, siano fermati sul nascere i tentativi di stravolgimento della legge 157/92 per la protezione della fauna, minando i principi cardine della normativa vigente.



Ufficio stampa LIPU Birdlife Italia
ufficiostampa@lipu.it
www.lipu.it
0521.1910706
Ufficio stampa WWF Italia
349.0514472


  Galleria di immagini principale   Vai alla Home page   Torna in cima alla pagina