News, consultazione


NATURA: SABATO 4 E DOMENICA 5 DICEMBRE VOLONTARI LIPU IN 75 PIAZZE PER SOSTENERE IL PROGETTO “OASI” Torna “Un natale per la Natura” a Torino, Genova, Milano, Venezia, Roma e Latina e in numerose altre città italiane

03/12/2010

(elenco su www.lipu.it)

Nel prossimo weekend del 4 e 5 dicembre i volontari della LIPU offriranno in 75 piazze italiane le “Lenticchie LIPU” in cambio di una piccola donazione per sostenere il progetto Oasi: 48 milioni di metri quadrati di natura che ospitano 5mila specie animali e vegetali e che ogni anno coinvolgono 200mila tra bambini e adulti nella conoscenza e nel rispetto della natura. Aree da difendere dalla caccia, dall’agricoltura intensiva, dalla speculazione edilizia e dall’inquinamento.
I volontari, per aiutare questo importante progetto, offriranno al pubblico una confezione da 500 grammi di lenticchie biologiche prodotte dalla cooperativa La Terra e il Cielo, a cui verrà abbinata gratuitamente una confezione di pasta biologica di semola di grano duro da 250 grammi.
L’iniziativa, i cui dettagli sono pubblicati alla pagina www.lipu.it/elencopiazze.pdf, si terrà in grandi città come Torino, Genova, Milano, Venezia, Roma e inoltre anche a Latina, dove centinaia di volontari LIPU si alterneranno ai banchetti per l’intero weekend. I fondi raccolti sosterranno le attività dell’associazione nelle oasi: dalle azioni di manutenzione di camminamenti, capanni, sentieri, alla gestione di spiagge, boschi e paludi, dall’organizzazione di campi di protezione per le specie di uccelli a rischio alla realizzazione di pannelli e materiali didattici.
“Le oasi LIPU costituiscono un patrimonio che sarebbe terribile se scomparisse – dichiara Danilo Mainardi, presidente Onorario LIPU – Lo abbiamo difeso in ogni modo, pensando a tutti noi esseri umani, ma anche e soprattutto alle tantissime specie che grazie alle nostre oasi hanno trovato uno spazio di sopravvivenza e di benessere. Un equilibrio altrimenti perduto”.

Nel 2009 sono state 7mila le confezioni di Lenticchie LIPU distribuite nelle piazze e nelle strutture della LIPU, nell’ambito della campagna “Salviamogli le penne, salviamoci le penne”, focalizzata sulla tutela di cinque specie di uccelli a rischio di estinzione (capovaccaio, tarabuso, pernice bianca, berta maggiore, gallina prataiola).
A Latina l’evento è in programma presso la sede provinciale di Corso Matteotti 169, sabato 4 dalle ore 10,00 alle 18,00, mentre domenica 5 dalle 10,00 alle 13,00.

Per informazioni – tel. 0773/484993 ; 327/3860129 – E-mail: info@lipu.it



Ufficio stampa LIPU Birdlife Italia
ufficiostampa@lipu.it
www.lipu.it
0521.1910706
Corso G. Matteotti
info@lipulatina.it
www.lipulatina.it
0773/484993


  Galleria di immagini principale   Vai alla Home page   Torna in cima alla pagina