News, consultazione


PARCO NAZIONALE CIRCEO: PIENO SOSTEGNO DALL’ASSEMBLEA NAZIONALE LIPU TENUTA A SABAUDIA

17/05/2010

PARCO NAZIONALE CIRCEO: PIENO SOSTEGNO DALL’ASSEMBLEA NAZIONALE LIPU TENUTA A SABAUDIA
Conclusi i lavori della 45° Assemblea dedicata a Paola Quartini ed Elvio Fichera, le due guardie zoofile uccise mercoledì scorso nel genovese

“Massimo apprezzamento e sostegno al Parco Nazionale del Circeo”. E’ il contenuto di una mozione approvata all’unanimità sabato scorso a Sabaudia dalla 45° Assemblea Nazionale della LIPU-BirdLife Italia, dedicata alla memoria di Paola Quartini ed Elvio Fichera, le due guardie zoofile uccise mercoledì scorso nel genovese durante lo svolgimento del loro servizio.

Di fronte ai “ripetuti, immotivati e ingiustificabili attacchi volti a delegittimare il ruolo del Parco e svilirne le funzioni – afferma la mozione approvata - la LIPU-BirdLife Italia esprime massimo apprezzamento e sostegno per il lavoro di conservazione e gestione della natura svolto dalla Presidenza, dalla Direzione, dal Consiglio e dagli operatori del Parco nonché il delicato lavoro di educazione ambientale e coinvolgimento della cittadinanza, finalizzati ad aumentare in essa la consapevolezza dell’inestimabile valore rappresentato dal Parco Nazionale del Circeo”.

L’Assemblea LIPU chiede inoltre “alle istituzioni competenti, dal ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio alla Regione Lazio e agli enti locali interessati, di produrre il pieno e concreto sostegno al Parco nazionale del Circeo affinché possa svolgere le proprie funzioni nelle migliori condizioni strutturali, finanziarie e politiche e continuare a fornire il proprio prezioso contributo alla meravigliosa impresa di conservazione della natura, oggi ancor più, a fronte della grave crisi vissuta dalla biodiversità e degli impegni che, a livello globale, nazionale e locale il nostro Paese ha solennemente assunto”.

L’Assemblea nazionale LIPU, che si è tenuta nella splendida cornice del Parco Nazionale del Circeo, ha approvato il bilancio dell’associazione, illustrato le linee guida percorse nell’ultimo anno di attività e le strategie per i prossimi anni e dedicato ampio spazio al dibattito di volontari e delegati. Un particolare riconoscimento è stato conferito alla sezione inglese LIPU UK, nella persona del delegato David Lingard, per il consistente contributo raccolto in questi anni a favore delle attività antibracconaggio e a sostegno dei progetti svolti dalla LIPU a favore della natura e degli uccelli.

A pochi giorni di distanza dalla tragedia di Genova, l’Assemblea LIPU si è svolta in un clima di profonda commozione per la tragica morte delle due guardie volontarie.
La LIPU parteciperà ai funerali di Paola Quartini che si terranno domani a Camogli (GE) con una propria delegazione formata dai due Vicepresidenti e altri membri tra Consiglio Nazionale, staff e volontari, nonchè la delegazione di Genova e i gruppi LIPU della Liguria.



Ufficio stampa LIPU Birdlife Italia
ufficiostampa@lipu.it
www.lipu.it
0521.1910706


  Galleria di immagini principale   Vai alla Home page   Torna in cima alla pagina