News, consultazione


"UOMO E NATURA, UN FUTURO PER DUE": IL BANDO

01/06/2005

Sono 136 i posti per i volontari del servizio civile che la LIPU mette a disposizione per i giovani cittadini italiani, sia uomini che donne, dai 18 ai 28 anni.

Per un anno, a partire dall´autunno 2005, con un trattamento economico previsto pari a 433,82 € mensili, sarà possibile prestare la propria attività al servizio dell´ambiente in una delle 25 sedi, 17 Oasi e 7 centri di recupero della fauna selvatica della LIPU presenti sull´intero territorio nazionale.

Il progetto, che prende il nome di "Uomo e natura, un futuro per due - progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale", ha lo scopo di creare e formare specifiche professionalità rivolte alla difesa dell´ambiente, all´educazione e al rispetto della natura e della fauna selvatica.

Per i volontari sarà possibile, in particolare, acquisire conoscenze specifiche in campo ambientale, coniugare la formazione teorica con l´esperienza pratica sul campo, crescere culturalmente e professionalmente in modo da acquisire qualifiche per l´ingresso nel mondo del lavoro, gestire direttamente contatti con istituzioni e scuole.

Il termine per presentare la domanda, che va indirizzata alla sede dove si vorrà svolgere l´attività ( elenco su www.lipu.it ) scade il 1° Giugno 2005. Dal giorno successivo avrà inizio la selezione dei candidati ai 136 posti.

Alla sede nazionale di Parma della LIPU i posti a disposizione saranno cinque e si collocano nei settori della conservazione della natura, della comunicazione (ufficio stampa, marketing promozione, soci) e dell´amministrazione.

L´iniziativa è resa possibile dalla legge 64/2001, che ha istituito il Servizio Civile Nazionale.

Il Bando e i moduli per la presentazione della domanda sono consultabili e scaricabili su www.serviziocivile.it, mentre l´elenco delle sedi LIPU e il numero di posti assegnati a ciascuna di essa compare nel sito www.lipu.it.

Per informazioni è possibile telefonare alle sedi LIPU coinvolte oppure alla sede nazionale dell´associazione: 0521.273043 - fax 0521.273419 - info@lipu.it.



LIPU
andrea.mazza@lipu.it
www.lipu.it


  Galleria di immagini principale   Vai alla Home page   Torna in cima alla pagina